Tarocchi Evoluti

Tarocchi evolutiAutori: Francesco Faraoni – Morena Poltronieri – Ernesto Fazioli
Edito da Collana quaderni d’arte
NOTE
Ventidue artisti di fama nazionale hanno ideato questi Tarocchi innovativi e unici, creando un’opera indispensabile per i cultori di questa materia ed un gioiello per esperti collezionisti.
E’ Patty Pravo la figura del terzo ’Arcano Maggiore: L’Imperatrice
‘L’Imperatrice è la sovrana della terra, ma la sua natura rimane leggera, quasi aerea, per via delle ali che si creano dalla sua chioma, nell’intreccio centrale della figura’.
Il terzo arcano raccoglie il testimone da quello precedente. Il disegno si è svelato ed è giunto il momento di completarlo, non solo con la forza intuitiva, ma traducendo nella realtà gli insegnamenti ricevuti. Ecco apparire un altro tipo di donna, molto più seducente e provocante rispetto alla Papessa. Essa ha deposto il suo velo misterioso e si presenta nel suo femminile più intenso e sensuale. L’immagine rivela una fusione di ritratti, creando una combinazione di sguardi profondi e penetranti. In questo gioco artistico, emerge il terzo occhio, a cui nulla sfugge. Questo indica il passaggio verso un altro mondo, un universo che deve essere interpretato, grazie all’unione tra spirito e materia. L’Imperatrice è la sovrana della terra, ma la sua natura rimane leggera, quasi aerea, per via delle ali che si creano dalla sua chioma, nell’intreccio centrale della figura. Così in alto come in basso recita l’antico adagio del saggio Hermes, che si realizza in questa composizione artistica, ove l’alto si proietta nel basso, creando altre immagini, altri mondi, da scoprire e svelare attraverso la potenza del femminile rigeneratore. Alla destra della figura appare nel suo splendore il pianeta Venere, l’emblema dell’amore e della fruttificazione che avviene attraverso l’espansione sentimentale. Due sono le immagini arcaiche di Venere: Afrodite dea della bellezza e della perfezione, portatrice di equilibrio e raffinatezza; sovrana incontrastata dell’amore, ma anche della misura perfetta che regola i ritmi della natura. L’altra è la Venere Genitrix, quella legata alla procreazione, il cui ventre trabocca di vita, sempre in e continua rigenerazione. Questa è l’Imperatrice dei Tarocchi, Nicoletta-Patty Pravo , la divina creatura che potrebbe trasformarsi in sirena ammaliatrice attraverso il suo canto meraviglioso, che incatena a sé l’artista stesso che l’ha creata.